Il Premio Nobel Carlo Rubbia a Brescia l'11 maggio per la Nuova Libreria Rinascita

Con i primi due appuntamenti, prende il via il calendario del “maggio della Nuova libreria Rinascita”, dedicato alla memoria dei caduti di Piazza della Loggia.

Venerdì 8 maggio alle ore 17.30 nello spazio dibattiti della libreria: “Nel Settantesimo della Liberazione. Sulla guerra civile. La Resistenza a due voci di Norberto Bobbio e Claudio Pavone”.

Con il curatore del libro, David Bidussa, dialoga Gianfranco Porta.

Il panorama editoriale che accompagna il Settantesimo della Liberazione, illustrato nel corso dell’incontro dallo storico Gianfranco Porta, appare contrassegnato dalla volontà di dar voce alla memoria di testimoni che  ricordano e riflettono criticamente sugli eventi vissuti in quegli anni. Un secondo filone è rappresentato dalla riproposizione di voci autorevoli, come quella di Norberto Bobbio e di  Claudio Pavone, attorno ai motivi ispiratori della lotta resistenziale.

Lunedì 11 maggio alle ore 17 nel salone Vanvitelliano del Palazzo Loggia: “Scienza, tecnica, cultura. Le promesse della scienza e le possibilità della tecnica nella cultura e nell’immaginario contemporanei”.

Carlo Rubbia (premio Nobel per la fisica nel 1984, senatore a vita) e Maria Chiara Carrozza (docente di bioingegneria, già ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca) propongono le loro riflessioni in dialogo con Paolo Corsini. Porta il  saluto della città il sindaco on. Emilio Del Bono. Al di là delle inquietudini che i progressi tecnico scientifici possono diffondere così come della fiducia acritica nelle soluzioni da essi proposte, l’orizzonte di un incontro aperto e fecondo fra le “due culture”.

 

In evidenza

Cerca nel sito

Fotografia del giorno

Gino Strada e B...

Nuova Libreria Rinascita