Maione…ma di che...se l’han persino fatto assessore regionale all’ambiente?

Carneade! Chi era costui? E’ la famosa e caustica espressione fatta passare alla storia dal Manzoni. Ti si stampa in faccia come un giudizio ed una maschera al vetriolo. Non so quanti nel vedere l’assessorato regionale all’Ambiente affidato ad un Maione Giorgio si siano risparmiati l’accostamento – appunto! - a quello sconosciuto Carneade, con quel che segue.
Non così a Brescia città, perché è stato assessore della Giunta Rolfi-Paroli in Loggia, dal 2008, per il Sociale e la Famiglia. Ma su cui stendere tende e tendoni per l'imbarazzo. Peraltro aiutati anche da molti dei suoi amici che ne ricordano gaffe e strafalcioni amministrativi in Consiglio Comunale. Ad ogni suo intervento in Loggia ci si dava di gomito e, tra i suoi, pure palpabile l'imbarazzo, chi con occhi sbarrati al soffitto della Loggia e chi non li staccava come imbullonati al pavimento. Senza che lui nemmeno se ne capacitasse del perché e del percome!
Quindi ben pochi se ne dan ragione nel vederselo persino Assessore regionale e nel constatare lo sfregio fatto alla Lega bresciana, con quella scelta d’un outsider di tal fatta. Sull’Ambiente, poi! Ma che c’azzecca? Come pretendere da un cinese la traduzione in italiano del dialetto di Lumezzane! Povera Val Gobbia...e poveracci pure tutti quanti noi.

In evidenza

Cerca nel sito

Fotografia del giorno

Romano Prodi al...

Nuova Libreria Rinascita