Nuova Rinascita e Cooperativa ‘ArticoloUno’ inaugurano la nuova sede di via della Posta Brescia

Giovedì 23 aprile dalle 17 alle 19, inaugurazione della Nuova Rinascita, con una festa di persone libri e culture in movimento.

Una libreria nuova, una libreria dei lettori, per muovere la cultura fra le culture della città. La festa incomincerà con la catena di persone che faranno attraversare la città a migliaia di libri passandoli di mano in mano.

Il ritrovo è alle 17 davanti alla sede della storica libreria Rinascita in via Calzavellia. Tutti sono invitati ad unirsi per dare vita alla catena dalla vecchia sede alla nuova libreria di via della Posta, fra piazza Vittoria e piazza della Loggia, dove si svolgerà l'inaugurazione ufficiale, con una festa alla quale tutta la città è invitata.

Partecipano il sindaco Emilio Del Bono, l'assessore alla cultura vicesindaco Laura Castelletti ed il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, che porteranno il loro saluto e incontreranno i fondatori della cooperativa sociale ArticoloUno, che è protagonista del rilancio della libreria e che è presieduta da Domenico Bizzarro.

La scelta della data non è casuale. Il 23 aprile si celebra infatti la “Giornata mondiale del libro”, indetta dall’UNESCO fin dal 1995. Una ricorrenza che risale ad una precedente tradizione, che aveva preso vita in Catalogna e che prevedeva per ogni libro un regalo alle donne anche di una rosa. 

Da qui anche l’altra ed ancor più evocativa denominazione dell’evento del 23 aprile: “Giornata del libro e delle rose”. 

Prima del taglio del nastro, si festeggerà nella piazza, al ritmo della musica che accompagnerà le parole di lettori, lettrici, librai, bibliotecari, prose e poesie degli autori che hanno raccontato il piacere della lettura, la passione per i libri e per la cultura.

In evidenza

Cerca nel sito

Fotografia del giorno

Sergio Cofferat...

Nuova Libreria Rinascita