«SBARCATA» una birra solidale che nasce dalle Cooperative sociali - Festa a Cascina Maggia dal 14 al 16 giugno 2019

CRESCONO IN PROVINCIA I MICRO BIRRIFICI ARTIGIANALI. «SBARCATA» una birra che nasce dalle Cooperative sociali “ARTICOLOUNO” E “LA RETE”
già festeggiata da NUOVA LIBRERIA RINASCITA

“SBARCATA”, già festeggiata giorni fa da NUOVA LIBRERIA RINASCITA , verrà commercializzata durante il Festival delle birre artigianali in Cascina Maggia dal 14 al 16 giugno, via Maggia - Bescia
di Thomas Bendinelli (Corriere della Sera)

Si ispira alle ales inglesi, è bionda, leggermente carbonata, ha un corpo snello con una chiusura secca, erbacea e con leggere note di agrumi. È «Sbarcata», la birra artigianale nata da un’idea delle cooperative sociali ARTICOLOUNO E LA RETE che verrà commercializzata ufficialmente durante il Festival delle birre artigianali in programma in Cascina Maggia da venerdì 14 a domenica 16 giugno.
Sbarcata arriva come effetto dei tagli ai fondi per l’accoglienza, «apre i porti laddove si chiudono, sostiene i progetti di inclusione lavorativa», come è stato sottolineato ieri da Domenico Bizzarro e Gherardo Bortolotti delle due cooperative.
Prodotta inizialmente in 1.500 litri, 400 bottiglie vendute (ma c’è anche la versione alla spina) sono sufficienti a far partire un tirocinio extracurriculare variabile dai 3 ai 12 mesi che poi può trasformarsi in assunzione vera e propria. Di tirocini del genere ne sono già stati attivati tre ma le due cooperative contano di attivarne altri, non solo al proprio interno ma anche attraverso una rete più allargata. Sbarcata è nel solco di altre iniziative che mantengono il fine del no profit e dell’inclusione lavorativa ma sfidano i mari del mercato, quali sono ad esempio le esperienze del Bistrò Popolare, del Bistrò alla Maggia, dell’Ostello locanda degli Acrobati o di Nuova Libreria Rinascita.
Esperienze che al pubblico chiedono poco o nulla ma danno invece molto. Il piano è diverso, non stiamo parlando di cooperative sociali, ma che il percorso di Sbarcata potesse incrociare quelle delle birre artigianali non stupisce più di tanto. «La festa che faremo alla Cascina Maggia, da venerdì a sabato, è promossa da cinque pub indipendenti (Birralab, La Pulce, Spine, Taverna di Paola e Xander) — spiega Simone Roversi del pub Le Spine —, pub cioè dotati di impianti di proprietà e non vincolati ad acquisti o a quantitativi determinati con multinazionali o altro». Di pub del genere ne stanno sorgendo diversi, così come è crescente l’attenzione per il mercato della birra artigianale. Anzi, più che attenzione è un boom vero e proprio.
Solo in provincia di Brescia i microbirrifici sorti negli ultimi anni sono una trentina, 862 quelli in Italia e oltre tremila occupati secondo le ultime analisi di settore. Valgono il 3% dei consumi complessivi di birra ma sono in crescita vorticosa e hanno un appeal invidiabile tra i sempre più numerosi consumatori.
Ad aiutarne la crescita potrebbe essere la imminente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento che ridurrà del 40% l’accisa sulla birra prodotta dai cosiddetti micro birrifici, ossia su quelle fabbriche che operano in regime di deposito fiscale e la cui produzione annua non supera i diecimila ettolitri. Insomma, piccoli birrifici crescono, e con loro i pub indipendenti e, perché no, i progetti di economia solidale e di accoglienza promossi dalla birra Sbarcata.
Che inoltre partecipa a «Io accolgo», campagna nazionale «che coniuga gli ideali dei diritti umani ad azioni concrete per fermare lo smantellamento del diritto d’asilo». Sbarcata fa un passo in più e diventa occasione di lavoro. Per i richiedenti asilo e per i pub indipendenti che crescono in nome della birra artigianale.
BRESCIA: PUBS.FESTIVAL ALLA CASCINA MAGGIA DAL 14 AL 16 GIUGNO 2019
PROGRAMMA:
PUBS.Festival, il Festival della Birra Artigianale e dei Pub Indipendenti Bresciani, sbarca alla Cascina Maggia il 14, 15 e 16 giugno. Tante le etichette presenti e ricco il programma musicale:
• Venerdì 14 Giugno
Apertura spine dalle ore 17 - concerti dalle 19.00
- The Quarry Brothers - Live bluegrass & country music con The Quarry Brothers
(bluegrass - country acustico)
- Frederick & The Riverjumpers LIVE con Frederick & The RiverJumpers
(country - outlaw - american folk)
• Sabato 15 Giugno
Apertura spine dalle ore 12 - concerti dalle 19.00
- The Bonebreakers & TODD DAY WAIT Live RnR in PuBS Festival con The Bonebreakers e Todd Day Wait's Pigpen
(rock'n'roll - country - bluegrass - cajun)
• Domenica 16 Giugno
Apertura spine dalle ore 12 - concerti dalle 20.00
- The Hot Teapots (dixieland - old time jazz)
CON LE COOPERATIVE LA RETE E ARTICOLO UNO
Festa di inizio estate a Cascina Maggia dal 14 al 16 giugno a Brescia con La Rete Cooperativa Sociale e Articolo Uno e il "PUBS.Festival" il Festival della birra artigianale e dei Pub indipendenti bresciani.

In evidenza

Cerca nel sito

Fotografia del giorno

Corso su Marx ....

Nuova Libreria Rinascita