MASSIMO CACCIARI A BRESCIA - 11 DICEMBRE 2015 CON LA ‘NUOVA LIBRERIA RINASCITA’
17:00 -
Incontro di Massimo Cacciari con amici e lettori in Libreria, in via della Posta 7 Brescia.
18:00
Dibattito pubblico in Palazzo Loggia - Salone Vanvitelliano – sul tema:
IL MEDITERRANEO E L'EUROPA
con
MASSIMO CACCIARI, filosofo
DON ROBERTO DAVANZO, direttore della Caritas Ambrosiana
MARGHERITA ROCCO, portavoce del Forum Bresciano del Terzo Settore
Coordina
PAOLO CORSINI, storico e senatore
La tragedia dei migranti che perdono la vita in mare, la drammatica vicenda della Grecia, le tensioni e le guerre che attraversano i paesi nordafricani e mediorientali e la barbarie del terrorismo jihadista: quello tra il Mediterraneo e l’Europa è un confronto aperto, che chiede solidarietà umana e sociale, soluzioni politiche, immaginazione culturale, memoria storica.
------------------------------------
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
via della Posta, 7 25121 Brescia
tel. 030 375 53 94
ArticoloUno Società Cooperativa Sociale-ONLUS
------------------------------------
«Le relazioni tra popoli e culture – sostiene Massimo Cacciari - investono problemi più complessi di quelli che sono in grado di affrontare non solo banche e ragionerie centrali, ma anche diplomazie e politici di professione. Bisogna riportare il Mediterraneo nella discussione politica europea e nel dibattito attuale per superare la fase di stallo in cui si sta vivendo»
Don Roberto Davanzo, nato a Macerata nel 1957, ordinato sacerdote nel 1983, nel 2005 ha raccolto l’eredità di don Virginio Colmegna, diventando direttore della Caritas Ambrosiana. È delegato regionale delle Caritas Lombarde, ruolo nel quale lo scorso novembre ha firmato in Prefettura l’accordo quadro per la gestione dell’accoglienza dei cittadini stranieri assegnati al territorio regionale.
Margherita Rocco è portavoce del Forum del Terzo Settore a Brescia, la rete di organizzazioni che con lo SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) costituiscono il Coordinamento Asilo Provinciale del Forum Terzo Settore e sono da anni impegnati nella realizzazione della micro-accoglienza diffusa, un modello che si sta dimostrando efficace nella gestione dell'accoglienza degli stranieri in cerca di asilo.