Un appello al voto per Cuperlo è stato espresso da esponenti del mondo del lavoro, in particolare impegnati nella CGIL di Brescia e della Vallecamonica, che invitano “lavoratori, lavoratrici, pensionati, pensionate e coloro i quali abbiano a cuore il futuro dell'Italia e della sinistra ad andare a votare e scegliere Gianni Cuperlo segretario del Partito Democratico”.
“Abbiamo bisogno – sostiene l’appello - di un partito forte, coeso, in grado di mettere a frutto il suo pluralismo interno, costruendo un' identità riconoscibile agli occhi del paese, a partire da atteggiamenti di specchiata moralità, per combattere ogni forma di corruzione… affinché la politica riguadagni credibilità tra gli italiani onesti…
La crisi ha prodotto disoccupazione, precarietà, disagio e povertà. Si sono paurosamente ingigantite le disuguaglianze, si è registrato un indebolimento della coesione sociale, ponendo le persone sole di fronte alle difficoltà.
Per questa ragione è decisivo che il partito guardi al futuro del paese ponendosi dalla parte di chi ha pagato duramente la crisi, combatta con il massimo di energia le oligarchie finanziarie responsabili, in larga misura, della crisi dell'Italia e dell'Europa….
Nella proposta presentata da Gianni Cuperlo, intravvediamo – conclude l’appello - la reale possibilità di aprire una nuova stagione capace di rilanciare ruolo e funzione del PD, che dia risposte al Paese aprendo alla possibilità di un futuro migliore.